martedì

ARTICOLO 7/EVENTO

di ALESSIA DE MARCO
20 aprile 2010 - NAPOLI

SABATO 24 APRILE
CANTO LIBRE
via S. Maggiore Pignatelli, 35 - Napoli
CONCERTO DI
IBRAHIM DRABO



FILM-DOCUMENTARIO SUL BURKINA FASO
"MEME PERE MEME MERE"
di Alessandro Gagliardo, Giuseppe Spina, Julie Ramaioli
(FRA-ITA 2008)

Il documentario è un progetto di viaggio e scoperta del Burkina Faso, il "paese degli uomini integri", chiamato così dal suo primo presidente, Thomas Sankara, assassinato nell’ottobre del 1987.
Même Père Même Mère è anche un film di formazione, attraverso il quale gli autori s’interrogano prendendo le sembianze e la voce di un ideale viaggiatore che si scopre nel corso del viaggio. Il gruppo, si sposta seguendo stimoli e sensazioni tra Ouagadougou, un villaggio al sud dove si trova il Centro Ghélawé del loro amico Dario e il nord del paese, alla scoperta del sogno infranto di Sankara, di ciò che è stato, ma soprattutto di ciò che è.
Una voce di donna che parla in lingua moré, rielabora, ricostruisce in un puzzle tridimensionale, il pensiero, i discorsi, le paure di Sankara, mentre le immagini mostrano il paese di oggi, la gente, i volti, le case. I suoni si sovrappongono come i punti di vista e le sensazioni, in un’alterazione continua della visione sonora del film: la voce del viaggiatore, la voce della donna e i rumori e le voci della gente del Burkina Faso.
La sensazione della perdita, dello spaesamento, dell’insicurezza, della serenità s’intrecciano nel vortice convulso delle immagini, ferme, in movimento, alterate, rallentate e in negativo che seguono il movimento del viaggiatore e le sue percezioni.
In Même Père Même Mère gli autori rincorrono la loro visione, la loro personale rielaborazione del Burkina Faso. Nel documentario non ci sono falsi tentativi di giudizio, non vengono esplicitate ipotetiche tesi da sostenere, non si cercano prove, ma l’intento, dichiarato e onesto, è quello di raccontare la propria esperienza cercando di scrollarsi il più possibile di dosso tutte le sovrastrutture dell’Africa offerte dal mondo occidentale, dalla falsa pietas verso i paesi poveri e devastati da fame e guerre.
Nel paese che vive dall’87 sotto la dittatura non dichiarata di Blaise Compaoré, amico fraterno di Sankara e allo stesso tempo suo carnefice, la maggior parte della popolazione vive di agricoltura e allevamento, e l’occupazione ancora dipende dagli aiuti internazionali.
Même Père Même Mère è un documentario che è insieme esperienza percettiva, indagine e scoperta di un paese, e manifesto politico contro il potere e il controllo di alcuni noti governi. "Questo film è un invito alle masse popolari, ovunque e sempre tradite dalle borghesie dominati”.

CONCERTO E FILM 6,00 Euro

Nessun commento:

Posta un commento