lunedì

VIAGGIO IN BENIN


LABORATORIO DI INTERCULTURA

Durante la permanenza in Benin, prevista dal 6 al 20 giugno 2012, i volontari dell'associazione Le SAIDEN attiveranno un Laboratorio di intercultura nella scuola C.E.G. 3 di Djougou (Benin) con cui è già stata attivata una corrispondenza.
L’iniziativa si articolerà in una serie di incontri di laboratorio e seminari previsti all’interno dell’orario extra-curriculare organizzati dall’associazione Le SAIDEN con la collaborazione dei professori coinvolti.
Il lavoro si baserà sulla centralità del laboratorio, privilegiando l’attivazione di dinamiche di apprendimento cooperativo, con l’alternarsi di momenti di trasmissione, condivisione ed elaborazione di conoscenze e competenze, e il coinvolgimento di tutti su base paritaria all’interno del gruppo.
Sarà presente anche una studentessa delegata dalla scuola partner italiana (nonché socia volontaria di Le SAIDEN) che parteciperà alle attività di laboratorio assieme alla delegazione dei soci Le SAIDEN e agli studenti e docenti beninesi.
Le attività avranno luogo a partire dall’8 giugno 2012 e avranno termine il 14 giugno 2012.
Si prevede di sviluppare un’azione di seguito dettagliata:

Descrizione : 
- acquisto di PC, stampante/scanner e modem per la creazione di una postazione internet al fine    di favorire lo scambio di informazioni e materiali con la scuola partner italiana;
- attività di scambio di informazioni, competenze e di formazione con le scuole di Napoli

Modalità dell’azione : 6 incontri di 3 ore (15 :00 – 18 :00), per un totale di 18 ore.

o   8 Giugno - Sessione introduttiva : Presentazione delle linee-guida del progetto e del programma del laboratorio. Visione del video documentario di Le SAIDEN e presentazione dei video inviati dalla scuola I.P.I.A. Caselli di Napoli. Attività rompi-ghiaccio (1 incontro di 3 ore)

o   9 Giugno - Fase 1 (4 incontri su 4 prospettive) :  prospettiva sociale -  storia del Benin (1 incontro di 3 ore)

o  11 Giugno - prospettiva geografico – ambientale (1 incontro di 3 ore)

o 12 Giugnoprospettiva etnoculturale e artistica (1 incontro di 3 ore)

o 13 Giugnoprospettiva educativa (il sistema dell’educazione e della formazione) (1 incontro di 3 ore)

o 14 Giugno – Fase 2 - Sessione conclusiva : valutazione e preparazione dei materiali prodotti da inviare in Italia. Preparazione della festa di saluto conclusiva e inaugurazione della postazione internet.
    

Durante gli incontri i partecpanti saranno guidati nella produzione di testi nei quali analizzeranno il proprio contesto locale adottando la stessa prospettiva degli studenti napoletani nel loro lavoro di scambio. I testi (materiale iconografico, poster e reportage fotografici, o lettere, richerche audivisive con brevi didascalie in francese) costituiranno la base di scambio per instaurare il contatto con la raltà educativa di referenza nel territorio di Napoli.    


Nessun commento:

Posta un commento