mercoledì

DESSINS CROISÉS_ Laboratorio artistico in Benín [settembre 2019]




Dessins Croisés_Laboratorio artistico, nasce come prima fase di Dessins Croisés_Festival delle Culture, progetto ideato nel 2014 con l’intento di promuovere lo scambio artistico tra culture, attraverso l’attivazione di laboratori artistici e culturali (cucina, cucito, creazione di strumenti musicali, ecc) e la presentazione di spettacoli, concerti, danze ed esposizioni. Nello specifico il progetto Dessins Croisés_ Laboratorio artistico, primo embrione del Festival, prevede la realizzazione di un workshop intensivo di 2 settimane [settembre 2019] in cui verranno utilizzati il linguaggio performativo, audiovisivo e teatrale, allo scopo di realizzare un evento finale gratuito, presso la città di Djougou.
I destinatari saranno 20 giovani dai 13 ai 17 anni, inclusi studenti di lingua spagnola.

A partire dal titolo del laboratorio “Dessins Croises”, termine che rivendica l’incrocio di sguardi ed interpretazioni riguardo al concetto di barriera e confine; disegni che si intersecano come risposta alle linee che separano, verrà chiesto al gruppo di partecipanti di presentare proposte narrative, tematiche, estetiche, con cui creare la performance finale che sarà strutturata in tre direzioni:



-          Documentaristica-audiovisiva
-          Fisica-teatrale 
-          Narrativa e testuale

Rispetto all’ultimo punto, la presenza di volontari esperti di lingua spagnola, permetterà di potenziare lo studio dell’idioma e creare una drammaturgia quadrilingue (dialetto locale, francese, italiano, spagnolo). Tutte le fasi del progetto saranno documentate al fine di realizzare un reportage sul processo e risultati del progetto.
DESSINS CROISES propone un formato di laboratorio artistico che intende offrire, attraverso l’arte, un nuovo modello di convivenza interculturale.

Gli obiettivi del progetto
Stabilire una rete di scambi culturali ed artistici tra Africa e Europa, favorendo l’educazione all’interculturalità e alla convivenza attraverso attività che favoriscano rapporti dinamici tra le culture. 
- Stimolare il dialogo interculturale e lo scambio di conoscenze attraverso linguaggi creativi ed alternativi nel campo della formazione, delle arti, delle attività sociali e di valorizzazione delle risorse locali. 
- Favorire la formazione attraverso la messa a disposizione di strumenti conoscitivi e pratici per l’implementazione di attività didattiche, artistiche e linguistiche.
[A tal proposito si prevede una raccolta di libri, manuali e vocabolari francese/spagnolo da destinare ai partecipanti del progetto].


Il primo evento di promozione di DESSINS CROISÉS è stato realizzato l'8 luglio 2019 nella cittá di Siviglia









Nessun commento:

Posta un commento